Chi siamo

CHI SIAMO

amanti della terra, artigiani, artisti, sognatori e viaggiatori

La storia

Terra di Tutti impresa sociale srl nasce a fine 2018 grazie al contributo della Cooperativa Sociale Odissea di Capannori. Nel corso dei primi mesi vengono sviluppati laboratori artigianali interculturali e di riuso creativo che coinvolgono migranti, operatori sociali e artisti. Terra di Tutti partecipa a fiere ed eventi a livello locale, regionale e nazionale e sviluppa collezioni personalizzate per realtà del mondo profit e non-profit, quali Emergency e Amnesty International. Nell’agosto 2019, Terra di Tutti ha inaugurato il proprio laboratorio di produzione all’interno di un capannone a Segromigno in Monte (Capannori-Lucca) suddiviso in tre aree: sartoria, stamperia/serigrafia e restauro del legno. Da settembre 2019, Terra di Tutti collabora con il Laboratorio di Design per la Sostenibilità dell’Università di Firenze (LDS-UNIFI).

La mission

Terra di Tutti è un crocevia di impronte artistiche e geografiche, è una comunità in movimento. Nella Terra di Tutti nascono relazioni, intrecci, idee, oggetti. I nostri sono oggetti e non cose. Raccogliamo le cose scartate e le trasformiamo in manufatti capaci di raccontare una storia, mettendo in circolo un pensiero condiviso e rispondendo a un bisogno, una necessità. Gli oggetti così prodotti non hanno più un solo volto ma portano la traccia di tutte le mani che li hanno creati: diventano strumenti mobili e versatili, con funzioni e usi multipli. Sono elementi minimali e migranti che non lasciano traccia, per essere giusti con il pianeta che li ha ospitati.

Le designers del nostro sito

Lisa Forte
Designer

Giulia Giovannini
Designer

Eleonora Gennai
Designer

“È sempre bello vedere concretizzate le proprie idee, ci ricorda quanta soddisfazione e sensazioni positive è in grado di darci il nostro lavoro. Ma è ancora più bello quando questo è indirizzato a chi, come Terra di Tutti, ogni giorno opera per un fine socialmente utile ed importante”.

Email: [email protected]
Whatsapp: (Lisa) +39 393 278 3590 – (Giulia) +39 346 313 4699 – (Eleonora) +39 347 256 9647